Attendere

Attendere

Taranta Power is Up to Date

- info@tarantapower.it
Eugenio Bennato - Logo NEWS CONCERTI/TOUR VIDEO BIOGRAFIA DISCOGRAFIA STORE CONTATTI
Eugenio Bennato - Logo

Musica Identità Rivoluzione, svelato il cast del festival in conferenza stampa

notizia del 22 luglio 2020

E' stato svelato  in conferenza stampa - organizzata dal Comune di Napoli negli spazi del Maschio Angioino -  il cast artistico di Musica, Identità, Ricoluzione, il festival della musica etnica e di autore, diretto da Eugenio Bennato e in programma a Napoli dal 4 al 7 agosto. 



 



Quattro sono le giornate della rassegna, due le location scelte (Piazzale San Martino e la sua terrazza con vista sulla città; la prestigiosa Arena Flegrea), nove i grandi ospiti: si parte il 4 agosto (ore 21 – Piazzale San Martino) con l’esplosiva voce di Napoli, Pietra Montecorvino; segue il racconto musicale “Grande Sud”: dalla Campania di Peppe Servillo alla Sicilia di Mario Incudine.



 



Il 5 agosto (ore 21 – Piazzale San Martino) arriva in città la pluripremiata world music del Canzoniere Grecanico Salentino; la seconda parte propone l’eclettico Morgan, genio ed estemporaneità del cantautorato italiano.



 



Il 6 agosto (ore 21 – Piazzale San Martino) Napoli incontra il linguaggio siciliano di Cesare Basile e dei suoi Caminanti, per poi dare il benvenuto all’eleganza vocale e interpretativa di Tosca.



 



Il festival si conclude all’Arena Flegrea (venerdì 7 agosto – ore 21) con il concerto di Eugenio Bennato, e con la partecipazione di Edoardo Bennato: insieme per un concerto inedito, un concerto in quell’Arena che si trova a due passi dal quartiere che li ha visti nascere e crescere, Bagnoli. Con la canzone La realtà non può essere questa hanno narrato poeticamente i momenti della pandemia, aggiudicandosi il premio “Canzone dell’anno 2020”.



 



Previsto, inoltre, nelle prime tre serate, un omaggio dell’ensemble “RA DI SPINA” ai grandi Maestri della Musica del Sud (Antonio Infantino, Matteo Salvatore e i Cantori di Carpino).



 



Il titolo del festival Musica Identità Rivoluzione  corrisponde ad un brano musicale (scritto da Eugenio Bennato, Gino Magurno e Gianni Migliaccio) interpretato dalla giovane figlia d’arte Eugenia, protagonista anche del videoclip realizzato per l’evento.



 



“La Storia procede con passi inattesi e spiazzanti, sottolinea Eugenio Bennato. L'Arte riesce spesso ad anticipare, respirando tensioni ed atmosfere ancora inespresse ma pronte ad esplodere. Musica Identità Rivoluzione - continua il direttore artistico -  è il tentativo di aggregare musiche e musicisti che rappresentano, attraverso l'affermazione dell'identità, la convinta opposizione alla cultura dominante, al livellamento imposto dalla globalizzazione, al pensiero unico che ha oggi nel potere del virtuale un alleato insidioso e devastante. Si tratta di strumenti musicali e voci, che vivono la poesia e la tecnologia del presente, per mettersi in discussione rivolgendosi in maniera diretta ad un pubblico vero, reale e pronto ad ascoltare.” 



 



Si girerà, infine, nei giorni dell'evento  un reportage con l’obiettivo di presentare una città che rinasce con la complicità dell’arte. In particolare, il lavoro audiovisivo accende i riflettori sulla città di Napoli che con entusiasmo si risveglia da un torpore imposto all’improvviso, e lo fa nel migliore dei modi: con la grande musica di Eugenio Bennato e dei suoi ospiti che en plein air propongono un racconto musicale d’autore. Simbolicamente i luoghi accompagnano gli artisti nel loro spettacolo musicale, sottolineando il nuovo corso.



 



Info: si sottolinea che a breve sarà possibile prenotare gli spettacoli - gratuiti - su un canale dedicato che sarà comunicato.



 



 



 



 



 



 



 



 


| ALTRE NEWS

Sponda Sud Srl
Viale Privato Davide Winspeare, 19
80127 - Napoli | Tel. e Fax: 081.229.35.15
P.I. 08905951219