Attendere

Attendere

Taranta Power is Up to Date

- info@tarantapower.it
Eugenio Bennato - Logo NEWS CONCERTI/TOUR VIDEO BIOGRAFIA DISCOGRAFIA STORE CONTATTI
Eugenio Bennato - Logo

EUGENIO BENNATO IN CONCERTO IN CALIFORNIA

notizia del 02 ottobre 2022

6 Ottobre – LOS ANGELES – Grand Warner Theatre, 478 W 6th St, San Pedro, CA 90731, h.19.



Evento presentato da Consolato d'Italia e Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, in collaborazione con Department of Cultural Affairs of the city of Los Angeles, Councilman Joe Buscaino



e LILA - Little Italy of Los Angeles Association



11 Ottobre – SAN FRANCISCO – Club Fugazi, 678 Green St, CA 94133, h.19.



Evento a cura dell'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco



In occasione dell'Italian World Heritage Month, siamo lieti di accogliere l'invito degli Istituti Italiani di Cultura di San Francisco (diretto da Anna Maria Di Giorgio) e Los Angeles (diretto da Emanuele Amendola) che hanno voluto fortemente Eugenio Bennato e i musicisti di Taranta Power (Ezio Lambiase chitarra classica e elettrica, Mujura chitarra acustica e basso, Sonia Totaro voce e danza, Francesca Del Duca voce e percussioni) in concerto nelle due capitali della West Coast, Los Angeles e San Francisco. Sarà occasione per far ascoltare al pubblico californiano i brani eseguiti nel corso del tour “Vento Popolare”, nuove canzoni che saranno contenute nel lavoro in prossima uscita e grandi classici della carriera di Eugenio Bennato, in un set che vedrà anche alcune sorprese in esclusiva per i tarantati e le tarantate statunitensi.



“Vento Popolare” ci ha permesso di girare in lungo e largo l'Italia, con oltre cinquanta date da inizio estate. Le date negli Stati Uniti si aggiungono alle ultime all'estero, dalla tournée in NordAfrica (Algeri, Rabat, Tunisi, Il Cairo, Orano, Agadir), alle date in Portogallo, Croazia, Svizzera, Germania.



Prosegue incessante il corso del Taranta Power, sempre più genere di riferimento per l'identità del sud Italia, affacciato alle correnti del Mediterraneo, centro di incontro tra le diverse culture di Europa, Asia e Africa.



"Nel 1998 pensai che fossero maturi i tempi per proporre i vecchi maestri della musica popolare italiana ad una nuova generazione attenta al recupero della tradizione e dell'identità.



L'obiettivo (e il sogno) era di imporre alla World Music il segnale ritmico della taranta, semplice ed inquietante, magico e coinvolgente



Nineteen-Ninty-Eight



tarantella power is up to date



Two thousand-O-One



tarantella power all the world around



E in Italia sicuramente qualcosa è cambiato: il segnale magico della taranta si contrappone, nelle piazze e nelle scelte sempre più frequenti di giovani adepti, alla musica veicolata dai meccanismi globali.



Oggi la taranta con il suo segnale musicale e coreutico di danza liberatoria non è più un oggetto sconosciuto e misterioso, e sempre più spesso mi è capitato, nei miei tour internazionali, di scorgere tra il pubblico la presenza inconfondibile di “tarantate” capaci di coinvolgere la platea, da Algeri a Madrid a Colonia a Bangkok a Parigi.



Sono in partenza per gli Stati Uniti, California.



Per questo tour ho pensato di tradurre in inglese l'ultimo brano che ho scritto, in cui parlo di una minoranza antiglobale che si contrappone al pensiero unico, e che rimane minoranza anche se sta diventando sempre più grande



GREAT MINORITY



From land to land a song travels the world



and doesn’t give a damn about the status quo



a damn abòut the màinstream thàt imposes



the music to be played at every show



From road to road a voice travels the world



and doesn’t give a damn ‘bout plèasing everyone



and always sings a malediction song



to bè in the blàck list àlways nùmber one



But thank the Lòrd that thìs party exists



the great party of the great minority



minority in its music in its sound



and in its strange òrchestrà underground



….......................



Eugenio Bennato sept. 2022"


| ALTRE NEWS

Sponda Sud Srl
Viale Privato Davide Winspeare, 19
80127 - Napoli | Tel. e Fax: 081.229.35.15
P.I. 08905951219