Attendere

Attendere

Taranta Power is Up to Date

- info@tarantapower.it
Eugenio Bennato - Logo NEWS CONCERTI/TOUR VIDEO BIOGRAFIA DISCOGRAFIA STORE CONTATTI
Eugenio Bennato - Logo

WELCOME TO NAPOLI

notizia del 15 ottobre 2022

WELCOME TO NAPOLI

direzione artistica: Eugenio Bennato



15 e 16 ottobre

piazza Mercato, Napoli.



Ingresso gratuito



15 ottobre



Seun Anikulapo Kuti

Rachele Andrioli

Rareca Antica

Bagarija Orkestar



19/20.30 workshop

danza popolare su tammurriata: Angela Esposito



percussioni: Dario Mogavero



16 ottobre



Eugenio Bennato

Ra di spina

Brigan

Marina Mulopulos



19/20.30 workshop

danza popolare su pizzica salentina: Sonia Totaro e Angela Esposito



percussioni: Luca De Simone



Welcome to Napoli è un evento di Sponda Sud S.R.L. promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell'ambito del progetto "Napoli città della musica".



 



"Welcome to Napoli" è il festival che chiude l'estate napoletana.



sabato 15 ottobre



Nella centralissima piazza Mercato, cuore della Napoli popolare, all'ombra del campanile del Carmine, Eugenio Bennato invita il principale esponente dell'afrobeat internazionale, Seun Kuti.



Seun, figlio del Black President Fela, è accompagnato dagli Egypt 80, la più infernale macchina ritmica dell'Africa tropicale.



Dalla Nigeria con furore, Seun lotta da sempre per il riscatto e l'orgoglio del popolo black.



In apertura il Salento internazionale di Rachele Andrioli, rituali ancestrali che si svolgono tra strumenti popolari e voicerecording. La tarantella vesuviana dei Rareca Antica, e la scalmanata banda di fiati della Bagarija Orkestar, dal cuore di Napoli inseguendo suoni balcanici.



 



domenica 16 ottobre



Domenica 16 sul palco Eugenio Bennato con Taranta Power, il principale esponente delle musiche dei sud del mondo, che con orgoglio da oltre quarant'anni porta avanti un discorso musicale coerente, di valorizzazione delle diversità, rispetto delle alterità, commistione di voci, suoni, generi, per un sound che fa delle nostre radici comuni il vero centro del mondo.



In apertura Ra di spina, trio vocale dove la musica popolare si fonde con l’elettronica per rendere perfettamente contemporaneo l'arcaico delle melodie popolari, lasciate immutate nella loro potenza granitica. Brigan, trio casertano che presenta in anteprima il loro ultimo disco "Liburia trip", un racconto tra passato e presente nel mondo di Terra Felix. Marina Mulopulos, cantante italo-greca, nelle sue corde vocali si può ascoltare l'Egeo, Omero, la storia dell'Occidente.


| ALTRE NEWS